Shopping Idea La tua guida agli acquisti


Guida acquisti


I punti principali per fare acquisti online in sicurezza

•  I negozi di commercio elettronico più sicuri sono quelli con i sistemi di sicurezza SSL e SET. Questi siti sono facilmente riconoscibili tramite la certificazione e dal lucchetto chiuso;
•  Prima di procedere all'acquisto di articoli, prodotti e servizi accertatevi se sono presenti altre offerte migliori su altri siti sempre autorevoli, aiutandovi anche con i comparatori di prezzo che si possono trovare in rete, cercare anche commenti dei precedenti acquirente per farmi un'idea di massima sull' affidabilità del negozio on line.;
•  Fate attenzione quando le offerte sono troppo vantaggiose specialmente se vengono comunicate informazioni tipo: ultimo modello o articolo disponibile, affrettatevi all'acquisto, ultima occasione disponibile...ecc. - assicuratevi se, in linea di massima, l'articolo sia originale e il prezzo in linea con il mercato;
•  Controllate nelle informazioni del prodotto o richiedetele, se le caratteristiche sono quelle che cercate: materiale, potenza elettrica, colore del prodotto, provenienza, sicurezza, ecc.
•  Controllate sempre il prezzo totale del prodotto o servizio da acquistare: partendo dal prezzo unitario, IVA se da calcolare o è già calcolato nel prezzo offerto, il costo delle spese di spedizione e altri costi aggiuntivi (non è legale la maggiorazione per l'uso della carta di credito);
•  Verificate nelle informazioni del sito i tempi di consegna, le modalità di pagamento, il tipo di trasporto e dell'imballaggio e in particolar modo le modalità di reso merce in caso di articolo non conforme o danneggiato durante il trasporto.
•  Stampate una copia dell'ordine e della pagina contenente l'offerta in caso di controversie
•  Prima di effettuare i pagamenti con carte di credito, carte prepagate, bonifico bancario o altri sistemi di pagamento, accertatevi che le informazioni che inviate siano su piattaforma sicura.
•  Quando si acquista on line il consumatore ha il diritto di recesso, da esercitare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto acquistato o dalla firma del contratto.
•  La garanzia, per legge, vale 2 anni dal momento che il prodotto è stato consegnato, valevole entro due mesi dal momento che è stato riscontrato il problema al prodotto. Il consumatore, in questo caso ha il diritto (meglio se comunicato con lettera raccomandata e con ricevuta di ritorno) alla sostituzione o alla riparazione del prodotto (se questo non è possibile da parte del venditore) si ha sempre la possibilità di ottenere una riduzione del prezzo da concordarsi o al rimborso totale del prezzo di acquisto del prodotto che deve essere in questo caso restituito.

Per saperne di più consulta il sito ufficiale dell 'autorità garante della concorrenza e del mercato

Go to top of page